Bonus statali 2025

Bonus 50%

Bonus 65%

Bonus 110%

Bonus 110% Rafforzato

agevolazione fiscale che permette di detrarre il 50% delle spese sostenute per interventi di ristrutturazione edilizia e di efficientamento energetico.
La detrazione del 50% spetta sulle spese sostenute fino al 31 dicembre 2025 con detrazione ripartita in 10 quote annuali di pari importo.

Detrazione fiscale che permette di recuperare il 65% delle spese sostenute per interventi di efficientamento energetico degli edifici esistenti.
Possono accedere al bonus 65% tutti coloro che hanno presentato la CILA entro il 15 ottobre 2024, anche se i lavori non sono ancora iniziati. Questo significa che hai ancora tempo per avviare i lavori e beneficiare di questa importante agevolazione.

Chi ? Presentato la Cilas entro 15 ottobre 2025

Se i tuoi lavori sono bloccati o procedono lentamente, offriamo una soluzione concreta: subentriamo nel cantiere con plafond bancari già erogati, garantendo una rapida ripresa dei lavori senza ulteriori attese.

Chi ? Cantiere avviato con SAL > 30%

Aliquota 65% con sconto in fattura e possibilità di finanziamento del 100% dei lavori restanti

Se la tua abitazione si trova in una zona colpita da eventi sismici (a partire dal 1° aprile 2009) o altre calamità naturali per le quali è stato dichiarato lo stato di emergenza, puoi beneficiare del Superbonus 110% rafforzato. Questo significa che puoi eseguire le opere con la detrazione del 110% con sconto in fattura

Chi ? Zone Post-Calamità

Aliquota 110% con sconto in fattura

Chi ? chiunque possieda la proprietà o un diritto reale dell'immobile

Aliquota 50% prima casa / 36% seconde case

Aliquota 65% con possibilità di finanziamento del 100% dei lavori

Il vantaggio del finanziamento

Trasforma la tua casa in un'oasi di comfort ed efficienza con i finanziamenti per ristrutturazioni con detrazioni fiscali. Realizza i tuoi progetti di miglioramento energetico ottenendo un finanziamento fino al 100% dell'importo dei lavori, con rate leggere e sostenibili grazie al rimborso annuale delle detrazioni fiscali. Estendi la durata del finanziamento fino a 10 anni per una maggiore flessibilità.

PNRR

Al momento, siamo in attesa della pubblicazione delle nuove normative. Vi terremo informati sugli sviluppi non appena saranno ufficiali